mercoledì 1 dicembre 2010

L’Acquario di Cattolica, inaugura la 4° edizione di “Presepi sott’acqua”

Nel mese di dicembre tutta la Riviera Adriatica si anima di Presepi e dal 5 dicembre l’Acquario di Cattolica, inaugura la 4° edizione di “Presepi sott’acqua”. Preziose Natività in terracotta, pietra, vetro soffiato, ceramica e legno, immerse nelle vasche ed esposte negli angoli più suggestivi del percorso blu’. Sarà in mostra fino al 6 gennaio 2011.
A Cervia il particolare Presepe di Sale a Cesenatico quello storico della Marineria sulle barche d’epoca e a Rimini quello di sabbia .
L’Acquario di Cattolica, il più grande acquario dell’Adriatico con i suoi nuovi ospiti, gli amatissimi Pinguini da spiaggia, gli squali toro più grandi d’Italia e oltre 3.000 pesci da tutti i continenti, nel periodo Natalizio, realizza un’ interessante iniziativa: i “Presepi sott’acqua”. La rassegna dedicata per il 4°anno consecutivo, al valore della tradizione cristiana del Presepe e del Natale. Natività di ogni tipo allestite nell’insolita cornice marina, negli angoli più suggestivi dell’ acquario a partire dal 5 dicembre fino all’ Epifania. Un appassionante viaggio tra le bellezze del mare e il talento creativo dell’uomo espresso nell’arte dei Presepi. Tra grandi squali toro, meduse, madrepore, pareti rocciose e cavallucci marini, si intravedono angeli, bassorilievi, sacre famiglie creati da scultori e artigiani italiani.
Da quest’anno nuovi Presepi esposti anche lungo i percorsi, realizzati con porcellane, sete e pizzi colorati, mosaici di vetro, ma anche di cioccolata e zucchero filato per la gioia dei bambini.
Grazie all’adesione di nuovi artisti, spiccano opere provenienti da San Gregorio Armeno il quartiere popolare di Napoli, famoso nel mondo per le caratteristiche vie dei Presepi. Due maestri napoletani, Giuseppe e Marco Ferrigno, capiscuola nell’arte della terracotta napoletana, portano a Cattolica la Natività dell’antica tradizione settecentesca, le cui caratteristiche sono date dall’ utilizzo degli stessi materiali impiegati da oltre cento cinquant'anni: le teste in terracotta policromata, gli occhi in cristallo, gli arti in legno e gli abiti in seta di S. Leucio.(Caserta). Il Gesù bambino è interamente realizzato in legno massiccio e dipinto a mano.
Un'altra importante novità di quest’anno è data dal Presepe in terracotta naturale di Deruta, la patria della maiolica artistica umbra, ad opera di Antonio Guastaveglie, il fondatore dell'Azienda "Creazioni Ceramiche Deruta", artigiano per passione nell’arte del presepe, un arte che si tramanda da 30 anni di generazione in generazione.
Nuove opere inedite in terracotta naturale sono quelle create appositamente per questa rassegna dallo scultore toscano Romano Dini, l’artista di Montevarchi, famoso per le sue particolari sacre famiglie in ceramica e bronzo, che ha esposto in numerose rassegne nazionali dedicate all’arte sacra . La leggerezza e l’eleganza delle bolle in vetro soffiato al cui interno si intravedono delicate Natività, sono opera del maestro vetraio Mauro Puccitelli di Matelica (MC).
Curioso il contrasto tra i Presepi in miniatura in cotto dell’ artigiano Geo Casadei di Santa Maria del Piano,( RN) contrapposti agli angeli e alle natività più grandi di Foschi Daniele di Gradara
( PU) .
Il benvenuto più dolce che lascia a “bocca aperta” grandi e piccini resta sempre il Presepe in Cioccolato guarnito con zucchero filato, meringhe e nocciole, realizzato da Paolo Staccoli, l’artista della omonima Cioccolateria di Cattolica.
Nel mese di dicembre l’Acquario di Cattolica è aperto tutte le domeniche e i festivi, dal 26 dicembre al 6 gennaio sarà aperto tutti i giorni. Orari: 9,30 alle 18,30 - le biglietterie chiudono alle 16,30. Adulti 15 € - ridotti 13€ – bambini entrata gratuita fino a 1 metro di altezza .

INFO : Tel. 0541 837
1

Nessun commento:

Posta un commento