venerdì 8 aprile 2011

1° aprile è partita la dodicesima stagione dell'Acquario di Cattolica





LE LONTRE GIOCHERELLONE …. COSI’ PARTE IL 2011

Dal 1 aprile si apre la dodicesima stagione dell’Acquario di Cattolica, tante novità a partire dai Pinguini di Humboldt alle prese con le prime effusioni amorose e la preparazione dei nidi, per proseguire con un progetto dedicato alla conservazione delle specie in pericolo, ma soprattutto la grande attesa è data dall’arrivo il 1 luglio dei mammiferi più giocosi del mondo animale: le Lontre asiatiche.


Il 1 aprile ricomincia l’avventura chiamata natura per grandi e piccoli appassionati di mare, di terra e di fiumi, attesi da oltre 3.000 esemplari di 400 differenti specie, 100 vasche espositive con exibith dedicati a pesci, rettili, uccelli e da quest’anno anche mammiferi. L’Acquario di Cattolica il più grande acquario dell’ Adriatico, amplifica i suoi percorsi con l’impegno di sensibilizzare ed educare il grande pubblico alla conservazione, alla gestione e all’uso responsabile degli ambienti acquatici, attraverso la conoscenza delle specie animali e dei loro habitat. Dal 1 luglio, infatti, aprirà il nuovo percorso giallo completamente dedicato ai corsi d’acqua e alle specie che li popolano. Si tratta di uno tra i percorsi più importanti dell'Acquario di Cattolica, che vuole continuare a stupire grandi e piccoli visitatori, con i mammiferi più teneri e giocosi del mondo animale: le Lontre dalle piccole unghie orientali (Aonyx cinerea). Saranno loro le grandi protagoniste della stagione 2011, ospiti di un habitat fluviale asiatico che supera i 100 mq. ricco di vegetazione paludosa, con un’ ampia parte immersa di 30.000 litri d’acqua dolce. Oltre alle Lontre, il nuovo percorso sarà arricchito da una vasca che rappresenta uno scorcio di fiume amazzonico di 50mq. che ospiterà il Caimano nano di Cuvier e gli Squali piatti d’acqua dolce. Come i Pinguini di Humboldt, arrivati lo scorso anno, anche queste nuove specie, sono nate in ambiente controllato e fanno parte di un ampio progetto di conservazione promosso e coordinato da EAZA (Associazione Europea Zoo ed Acquari ) ente che coinvolge strutture italiane ed europee alle quali richiede un meticoloso rispetto delle linee guida per il miglior mantenimento di questi animali.I PINGUINI INNAMORATI
Mentre i lavori per il nuovo e impegnativo percorso giallo “I corsi d’acqua”, proseguono a pieno ritmo, in queste settimane, nella casa dei pinguini di Humbolt c’è un gran fermento. Nella colonia costituita da 12 esemplari, si stanno formando le prime coppie, alcuni di loro hanno raggiunto la maturità sessuale, quindi si preparano a diventare mamme e papà. Nel loro habitat di oltre 80mq con 70.000 litri di acqua marina, alcuni fanno già “coppia fissa” tra effusioni, tenerezze ed emissioni di richiami particolari, ma anche tuffi e gare di velocità sott’acqua. Un corteggiamento ricco di rituali che il maschio mette in atto per conquistare l’amata che sarà poi la compagna per tutta la vita. Babba e Lalla sono la prima coppia che si è formata (i loro nomi sono stati assegnati dagli amici di Facebook), hanno entrambi 3 anni, lui è il pinguino mascotte, il più tondo e goffo è quello che taglia per primo il traguardo durante la distribuzione del cibo quotidiano ed è quello che ha un’innata predisposizione al comando, lo si riconosce dalle fascette di identificazione sulle ali di colore bianco, rosso e verde. Per primo ha scelto il nido che ogni giorno prepara per la futura cova con detriti, sassolini e ramoscelli di paglia ed è sempre in guardia perché nessuno si permetta di usurparlo. Lalla è la più giocherellona del gruppo, è quella che adora nuotare davanti ai bambini, li rincorre e si ferma davanti a loro come se volesse farsi accarezzare, è sempre lei che per prima punzecchia col suo becco la muta e la maschera degli acquaristi durante le ordinarie pulizie della vasca. La si riconosce per la fascetta bianco e rossa. Questa specie depone normalmente due uova che vengono covate da entrambi i pinguini all’ incirca per circa 40 giorni.
IL 1° APRILE NASCE IL PROGETTO “SALVA UNA SPECIE IN PERICOLO”L’Acquario di Cattolica consapevole che solo attraverso la conoscenza si può intervenire per la conservazione dell’ambiente, si fa promotore di: “Salva una specie in pericolo” un progetto che nasce per contribuire attivamente al sostegno di programmi nazionali e internazionali con l’obiettivo di valorizzare e sostenere tutte quelle realtà selezionate che si impegnano concretamente nella tutela e nella salvaguardia delle specie minacciate.
“Salva una specie in pericolo” si affianca a strutture come il Saint Louis Zoo, un giardino zoologico degli Stati Uniti, che insieme al Wild Care Institute guida i progetti di conservazione dei pinguini di Humboldt di Punta San Juan in Perù e sta lavorando per designare questo luogo a riserva marina protetta. Purtroppo l’incontrollata ed eccessiva pesca, la raccolta di guano per uso fertilizzante in agricoltura, ha portato la popolazione dei Pinguini di Humboldt a diminuire significativamente negli ultimi 20 anni. Oggi questa specie è indicata dalla Red List della IUCN (Unione Mondiale per la Conservazione della Natura) come a rischio di estinzione. Un altro capitolo di “Salva una specie in pericolo” è dedicato alle tartarughe marine e va a sostegno di uno dei centri di recupero di tartarughe marine(Caretta caretta) tra i più importanti del Mediterraneo: il Turtle Point di Napoli. Un centro di divulgazione e di sensibilizzazione ambientale, una sezione distaccata della Stazione Zoologica“Anton Dohrn” di Napoli, specializzata nella cura e nella riabilitazione delle tartarughe marine, trovate in difficoltà a causa delle attività umane.
Questa grande sinergia tra la Stazione Zoologica “Anton Dohrn” e l’ Acquario di Cattolica è partita nel 2008, e ha dato vita nel 2009 al primo Asilo per le tartarughe marine, strutturato all’ interno dell’ Acquario. Un luogo nato per ospitare giovanissime tartarughe marine durante le fasi più vulnerabili della loro vita in un ambiente protetto che garantisce loro un periodo di convalescenza prima di essere reintrodotte in natura. Una volta recuperate e curate dalla stazione di Napoli, le giovani tartarughe vengono ospitate nell’Asilo all'Acquario di Cattolica, dove lo staff acquariologico si impegna a monitorare le variazioni di peso e taglia dei vari esemplari fino a garantirne un perfetto stato per affrontare il mare aperto. Fino ad oggi sono 4 gli esemplari che hanno ripreso il mare dopo la convalescenza a Cattolica e tuttora due sono in cura.
Per gli squali, un altro animale a forte rischio di estinzione, “Salva una specie in pericolo” organizza una importante campagna di sensibilizzazione e una raccolta di firme da consegnare a fine stagione (attraverso apposite cartoline oppure on line) ai parlamentari italiani. Una campagna che coinvolga l’opinione pubblica, i mass media e che arrivi ai politici del nostro paese allo scopo di inserire le specie di squali più a rischio in Mediterraneo, tra le specie protette. Tutto il progetto “Salva una specie in pericolo” sarà visibile dal 1 aprile sul nuovo sito internet dedicato: www.salvaunaspecie.it.Un sito interattivo che permetterà di venire informati e sostenere le realtà e le campagne di salvaguardia, di inviare on line la firma a tutela degli squali, ma anche di aderire ai progetti Squaloanch’io, Tartamica o Pinguiniamo con l’acquisto di un peluche.
Un area del sito illustra come diventare Ambienturista e prenotare una vacanza nelle oltre 50 strutture alberghiere di Cattolica che ad oggi hanno sposato pienamente questo progetto, dotandosi di un urna per la raccolta fondi da devolvere direttamente ai progetti nazionali e internazionali sopra citati. Questo progetto ha ricevuto il Patrocinio del Comune di Cattolica ed è in attesa di quello del Ministero Ambiente.Un'altra novità è rappresentata dal nuovo sito internet www.acquariodicattolica.it completamente rinnovato ricco di opportunità, immagini, video, spazio ai social network, una home accattivante dove un video presenta gli animali simbolo dell’ Acquario.
EVENTI 2011Sabato 2 e domenica 3 aprile, presso il Dipartimento Didattico culturale ha luogo il workshop dal tema “Gestione della salute degli organismi acquatici ospiti nei parchi, acquari e zoo”, organizzato da SIVAS
( Società Italiana di medici veterinari di animali selvatici e zoo) in collaborazione con l’Acquario di Cattolica. I Biologi, veterinari e ittiopatologi dell’ Acquario di Cattolica, dell’ Acquario di Geniova e di Zoomarine di Roma, raccontano tecniche, esperienze e aspetti della professione veterinaria nel campo acquariologico.30 aprile “Cattolica Day” in occasione della festa di San Pio Patrono della citta, l’Acquario offre l’entrata gratuita a tutti i cittadini residenti a Cattolica, su presentazione della carta di identità alle biglietterie.Nel mese di Maggio l’Acquario collabora con Promocattolica, al raduno d’auto d’epoca e all’iniziativa Pesce fuor d’acqua, che coinvolge i ristoranti della città.16 Giugno - 1 settembre in collaborazione con il Comune di Cattolica ogni giovedì dalle ore 21 alle 22,30 apre la Baia di Sharky, lo spazio di animazione, canti, balli, cacce al tesoro e tante sorprese, offerto gratuitamente a tutti i bambini ospiti di Cattolica.2 Luglio La Baby Notte Rosa, il Capodanno dell’ estate in Riviera, dedicato alle bambine e ai bambini ospiti a Cattolica, coinvolti in una Maxi Caccia al Tesorosa .Una tra le attività più singolari che si svolgono all’Acquario, è l’esperienza unica: del “Faccia a faccia con gli squali”, si tratta di una vera e propria immersione che avviene su prenotazione, all’interno della grande vasca di 700.000 litri di acqua marina, protetti da una gabbia di acciaio e nella massima sicurezza.
Ogni lunedì, mercoledì e venerdì alle ore 14,30 si può assistere in diretta al pasto dei 12 squali davanti alla grande vasca. Il martedì e il giovedì alle ore 12 al pasto delle Dasyatis violacea nella vasca tattile e ogni giorno alle 9,30 e alle 16 al pasto dei Pinguini.Orari primavera: dalle 9,30 alle 18,30 le biglietterie chiudono alle 16,30
Orari estivi: dalle 10 alle 23,30 le biglietterie chiudono alle 21,30
Prezzi: adulti 18 euro; ridotti 14 euro (bambini da un metro a 11 anni e over 65); fino a 1 metro di altezza entrata gratuita. Abbonamento annuale 40 euro adulti, 32 euro ridotti e over 65.
Per informazioni: telefono centralino 0541 8371
www.acquariodicattolica.it
www.salvaunaspecie.it

Nessun commento:

Posta un commento